«L’ottava edizione di SipariOstellato conferma il ruolo di primo piano della proposta culturale ostellatese nella rete de I Teatri del Delta. Il programma serale proporrà una selezione sottesa tra comicità e teatro d’autore, con tre grandi protagonisti della scena nazionale che presenteranno sul palco del Teatro Barattoni le loro ultime creazioni, tra anteprime ed esclusive territoriali. Completeranno la proposta tre appuntamenti domenicali in orario pomeridiano, tra burattini, fiabe e bolle di sapone, che pur essendo particolarmente indicati per il pubblico di ragazzi e famiglie, saranno in grado di stupire e divertire lo spettatore di tutte le età. Vi aspettiamo, a teatro!»
Il direttore artistico Massimiliano Venturi
IL PROGRAMMA
Sabato 25 gennaio 2025, ore 21
Maria Pia Timo – PRIMA NAZIONALE
In tutti i sensi
di Roberto Pozzi e Maria Pia Timo
regia: Roberto Pozzi
Il nuovo monologo comico di Maria Pia Timo si perde tra spunti medico-scientifici e pratico-organolettici alla ricerca dei nostri sensi. Tatto, gusto, olfatto, vista e udito, fin da bambini, ci portano ad una scoperta del mondo che è tutta nostra, sempre soggettiva. Ogni senso si può affinare con l’esercizio, ma si può pure perdere con l’età. Il senso di libertà è il sesto senso? Ci sono odori che regalano ricordi, sguardi che smuovo pulsioni, musiche che fanno piangere, piatti che raccontano interi viaggi, carezze che fanno ridere. Si possono perdere i sensi e riprendere i sensi. Si può nutrire con gusto reciproco il piacere dei sensi, ma pure minacciare il comune senso del pudore. Lo spettacolo coinvolge il pubblico alla ricerca di risposte. Il viola che vedo io è lo stesso che vedi tu? Per me è salato, per te è insipido? In auto quando li vedi i cartelli stradali? Sai cos’è un acufene? Curiosità, certezze assurdità e che vi guideranno in un percorso dominato totalmente dal senso dell’umorismo.
Domenica 16 febbraio 2025, ore 21
Luca Ward – ANTEPRIMA PROVINCIALE
Il talento di essere tutti e nessuno
musiche Jonis Bascir
testo e regia di Luca Vecchi
È stato Pierce Brosnan, Russell Crowe, Hugh Grant e Samuel L. Jackson. Nel corso dei decenni Luca Ward è entrato nell’immaginario collettivo degli italiani grazie al doppiaggio. In punta di piedi Luca Ward ci è entrato gradualmente sotto pelle, e ora risiede indiscutibilmente nel DNA di ognuno di noi. Ma nell’arco della sua vita Luca Ward è molte altre cose oltre una voce: marinaio, attrezzista, bibitaro, teppista, militare, motociclista, padre e… persino John Wick ultimamente. Luca Ward è stato tutti, nessuno e centomila: nel suo spettacolo ci racconterà del rapporto viscerale che ha col mare, del lavoro che ha fatto su di sé come artista e, non per ultimo, del suo trascorso intimo e personale come uomo, marito e padre. La persona, l’individuo, l’artista. Figure spesso inconciliabili ma che, quando hanno la fortuna di sovrapporsi, lo fanno dandoci l’opportunità di scorgere una meravigliosa visione d’insieme. Lo scorcio di un disegno più grande di quanto appaia ad uno sguardo superficiale e poco attento. Lo spettacolo si trasformerà in una vera e propria esperienza collettiva, ed ogni spettatore tornerà a casa arricchito ed entusiasta del viaggio fatto assieme ad uno dei beniamini più amati dal pubblico italiano.
Domenica 16 marzo 2025, ore 21
Paolo Cevoli – ANTEPRIMA PROVINCIALE
Figli di Troia
di e con Paolo Cevoli
Un nuovo ed originale spettacolo, nel quale l’artista romagnolo racconta in chiave ironica e contemporanea il mitico viaggio di Enea paragonandolo ad altri viaggi che hanno segnato la storia dell’umanità: da Cristoforo Colombo a Cappuccetto Rosso, dal principe vichingo Ragnar a suo babbo Luciano emigrato in Australia negli anni ’50. Enea, eroe sconfitto, fugge da Troia in fiamme con le sue divinità in tasca, il padre sulle spalle e il figlioletto per mano: le sue radici e la speranza per un futuro migliore. Dopo mille peripezie giunge alla foce del Tevere dove trova una scrofa che allatta – segno profetico per il luogo in cui fermarsi – e mentre le donne preparano delle focacce, gli esuli troiani sacrificano la scrofa e i suoi maialini. Il viaggio epico del fondatore di Roma si conclude con un picnic a base di panini alla porchetta. Questo e tanti altri episodi del poema virgiliano sono al centro del racconto di Paolo Cevoli, per riscoprire i valori e le radici del popolo italiano. Così come fece Virgilio che ha scritto l’Eneide per dare una dipendenza nobile agli antichi romani, nostri progenitori. Ha pensato: piuttosto che essere figli di nessuno meglio essere figli di Troia.
Junior
Domenica 12 gennaio 2025, ore 16
Sogni di Sapone
La magia delle bolle
Nella luce, l’oscurità. Dall’oscurità, la luce. In un’atmosfera al confine tra sogno e realtà, magiche sfere luminose danzano leggere nel buio, in un crescendo di emozioni che fanno rimanere il pubblico con il fiato sospeso fino al travolgente gran finale. Protagoniste indiscusse le bolle di sapone che sapranno incantare con le loro molteplici forme dando vita ad uno spettacolo davvero unico nel suo genere. Uno spettacolo incantato con bolle di ogni forma: grandi, piccine, enormi, minuscole. Luca Cutrupi, artista e fondatore della compagnia, ha portato i suoi spettacoli in molti festival nazionali ed internazionali: è l’unico in Europa a presentare uno show di bolle fluorescenti.
Domenica 2 febbraio 2025
Compagnia L’aprisogni
Hansel e Gretel nel bosco di città
C’era una volta… una mamma. Questa mamma ha due figli: Hansel e Gretel, gemelli. Spesso succede che lei, trafelata da mille impegni, dimentichi in giro i suoi figlioli: a letto sotto le lenzuola, nel cortile della scuola, dietro il banco in libreria, sotto il ponteggio in carrozzeria, nel parcheggio del supermercato dopo avere il conto pagato. I due bambini, ormai organizzati, usando il GPS sono sempre rientrati. Ma un giorno Hansel, giocando col telefonino lo scarica del tutto e senza orientamento si perde con la sorella nel buio della notte. Ma dal buio emersge un grande bosco di città e un luogo sconosciuto, e in fondo in fondo in fondo un lumicin sperduto.
Domenica 23 febbraio 2025
Le Teste di Legno
Fagiolino e Lasagnino nel castello del Mago
Stefano Franzoni e Maurizio Bighi, principali animatori della compagnia Le Teste di Legno, portano in scena una eccellente sintesi tra fedeltà alla tradizione e attualizzazione dell’arte dei burattini al gusto contemporaneo: sul palco del Teatro Barattoni il pubblico potrà assistere ad uno spettacolo originale con gli intrecci, i personaggi e le maschere della tradizione regionale, secondo una messinscena dinamica e coinvolgente, che non mancherà di stupire lo spettatore di tutte le età.