La quattordicesima edizione di Junior! Pomeriggi a Teatro, conferma la manifestazione come uno dei progetti più longevi e articolati, che a ogni stagione non manca di accrescere la varietà della proposta culturale dedicata al pubblico di ragazzi e famiglie.
Scarica il programma in pdf della prima parte
PRIMA PARTE
Venerdì 24 ottobre 2025, ore 17:30
Biblioteca Peppino Impastato, Portomaggiore
I Burattini di Massimiliano Venturi – Sganapino contro lo scheletro
Di e con Massimiliano Venturi
Appuntamento speciale per Halloween: gli eroi del teatrino interpreteranno una carrellata di canovacci e farse che li porterà a scontrarsi con mostri e creature spaventose d’ogni sorta. Partendo dal patrimonio drammaturgico del teatro dei burattini tradizionale, Massimiliano Venturi porterà in scena sketch e situazioni sempre nuove e differenti, secondo una messinscena caratterizzata da una comicità brillante e da un ritmo incalzante che coinvolgerà attivamente la platea, calando lo spettatore in un’atmosfera senza tempo, con divertimento assicurato per il pubblico di tutte le età.
Domenica 9 novembre 2025, ore 16
Teatro De Micheli, Copparo
Nani Rossi – Sogni in scatola
Di e con Matteo Mazzei ed Elena Fresch
Quante cose può diventare una scatola? Una scatola può essere tutto… una spedizione, un trasloco, o anche solo sogni, una scatola può diventare all’occorrenza qualsiasi cosa. L’importante è crederci… anzi… basta crederci. Lo spettacolo è un inno alla fantasia in un mondo fatto di scotch, scatole e imballaggi. Uno spettacolo in cui tutto è possibile. Due piccoli e buffi personaggi saranno complici di enormi creazioni, tutto ai loro occhi è gigante e fuori misura come per gli occhi di un bambino. Ed è con questo sguardo che riusciranno a immaginare realtà incredibili, trasportando il pubblico in un divertente viaggio surreale dove la fantasia è l’ingrediente principale di questo mix tra circo e teatro.
Venerdì 14 novembre 2025, ore 17:30
Biblioteca Peppino Impastato, Portomaggiore
Silvia De Bastiani – Storie di lupi
Di Alberto De Bastiani e Giovanni Trimeri
Pupazzi e figure di Michele Callegher e Margherita Oliva
Poveri lupi, bastonati e maltrattati sempre affamati ed evitati da tutti. Ma sono proprio così cattivi? Fanno così paura? Di sicuro non sono molto fortunati. Vi ricordate di quel lupo che bussò alla porta dei tre porcellini? Poverino. E di quello che incontrò nel bosco Cappuccetto Rosso? Brutta giornata quella. Ma finalmente anche il lupo potrà dire la sua, raccontarci queste storie in prima persona, darci la sua versione dei fatti. Pupazzi, narrazione e musica dal vivo sono gli ingredienti usati per raccontare due famose favole e parlare in modo semplice e divertente di rispetto della diversità.
Domenica 23 Novembre 2025, ore 16
Teatro Barattoni, Ostellato
Paolo Rech e Simone Carnielli – Il Circo Tre Dita
Uno spettacolo di Alberto De Bastiani e Pierpaolo Di Giusto
Dopo quasi 30 anni di repliche tra Italia ed Europa, arriva per la prima volta a Ostellato il circo più piccolo del mondo. Il narratore presenta lo spettacolo: suonando un vecchio organetto di Barberia, coinvolge attivamente il pubblico. Il burattinaio fa vivere gli acrobati, i domatori e i clown con tre dita della mano. Il cast è ricco di artisti internazionali: Vladimir Bombaciov, l’ultimo uomo proiettile; Lulù, la donna più forte del mondo che affronta il più coraggioso bambino del pubblico; il fachiro Ahi Ke Mal; Da Damus il più vecchio domatore della preistoria… e non mancheranno i divertenti intermezzi dei clown Pippo e Pepe!
Venerdì 12 dicembre 2025, ore 17:30
Biblioteca Peppino Impastato, Portomaggiore
Marco Bertarini – Libruncoli
Di e con Marco Bertarini
L’arte dell’attore e quella del narratore si fondo assieme agli strumenti propri del teatro di figura nel percorso artistico di Marco Bertarini, che propone con Libruncoli uno dei lavori più compiuti, a fronte di oltre venti anni di esperienza con progetti tra palcoscenico e invito alla lettura. Manufatti dalle forme bizzarre e oggetti di recupero riassemblati si trasformano in libri mai visti, come il libruncolo corda, il libruncolo extra-terrestre, il libruncolo col buco… Questi curiosi pezzi unici danno vita ad un divertente incontro con l’oggetto-libro e con storie strampalate, da gustare con l’obiettivo di osservare la realtà che ci circonda in modo non superficiale. Secondo una sapiente interazione con il pubblico, la capacità evocativa della narrazione stimola la fantasia per avvicinarsi all’oggetto-libro come oggetto ludico e contenitore della nostra fantasia, come strumento di espressione.
Domenica 11 gennaio 2026, ore 16
Teatro De Micheli, Copparo
I Pupi di Stac – Il gatto con gli stivali
Di Enrico Spinelli
Regia di Piero Venè
I Pupi di Stac, storica compagnia di teatro di figura toscana attiva dal 1946, portano in scena una celebre fiaba. La storia prende avvio con due attori in disaccordo tra loro e prosegue poi con i burattini, che compaiono magicamente a raccontarla nel modo giusto. Beppino, il figlio minore di un mugnaio, ha ricevuto in eredità soltanto un gatto e se ne dispera. Ma l’animale, parlante e astuto, non perde tempo: indossa vestiti e stivali e inizia a darsi da fare per il suo padrone, pronto a tutto pur di aiutarlo a sposare la bella principessa. Uno spettacolo dal ritmo incalzante, divertente e capace di coinvolgere tutta la famiglia.

