flexile-white-logo

Junior! 24-25

La tredicesima edizione di Junior! Pomeriggi a Teatro, conferma la manifestazione come uno dei progetti più longevi e articolati, che a ogni stagione non manca di accrescere la varietà della proposta culturale dedicata al pubblico di ragazzi e famiglie.

 

Programma in PDF

Domenica 10 novembre 2024 – ore 16

Teatro R. Ricci, Piazza Milva – Goro (Fe)

Giorgio Gabrielli – Tra fossi e boschi

Spettacolo di e con Giorgio Gabrielli

Un signore per farsi passare l’insonnia si aggira tra fossi e boschi. Qui s’imbatte in una piccola lucciola che lo guida in luoghi magici dove dagli alberi e dai fossi escono storie. Una volta a casale ricostruisce con gli oggetti della sua camera da letto: il lenzuolo diventa un fondale sostenuto dalla rete infilata nella cassapanca; con tutto il resto costruisce i personaggi per raccontare le storie sentite. Ecco la vita di un pesciolino sognatore e di una rana giramondo, di un camaleonte variopinto, di una lumachina ambiziosa e di un bruco molto ingordo, che dire, addirittura una lucciolina in persona verrà a raccontare una bellissima filastrocca. Uno spettacolo realizzato con ombre cinesi, con silhouette sia colorate che nere, pupazzi, oggetti sonori e sorprendenti invenzioni sceniche.

 

Domenica 24 novembre 2024 – ore 16

Teatro R. Ricci, Piazza Milva – Goro (Fe)

Compagnia All’InCirco – Storie appese ad un filo

Spettacolo di e con Gianluca Palma

Gianluca Palma, fondatore e principale animatore della compagnia All’InCirco, è autore e interprete di questo originale lavoro nel quale darà vita sulla scena a personaggi appesi al filo della fantasia: buffi pagliacci, robot con una caffettiera al posto della testa, fantasmi canterini, sensuali ballerine, minuscoli artisti di legno e molti altri. In continuità con lo stile artistico della compagnia, personaggi e scenografie sono il frutto di un sapiente lavoro artigianale, che trova nel riciclo e nel riutilizzo di materiali di recupero una risorsa ed un elemento di peculiarità.

 

Domenica 1 dicembre 2024 – ore 16

Teatro Comunale De Micheli – Copparo (Fe)

L’Abile Teatro – Mago per svago

Spettacolo di e con Simon Luca Barboni e Mirco Bruzzesi

Uno spettacolo che si rivela al pubblico grazie alla sua colonna sonora: un ritmo trascinante che nei suoi accenti racchiude i momenti più significativi della storia. Racconta di un mago e del suo spettacolo, ma soprattutto, racconta di un assistente e del suo desiderio di conquistare la scena. La classica magia come la conosciamo, viene così riproposta in una forma inedita: l’assistente e il suo ricalcare il “grande mago”, gli imprevisti e gli errori trasformano la messinscena in una esilarante parodia, fino ad un epilogo che ribalta l’intera narrazione e commuove lo spettatore. Lo spettacolo rende possibili diversi livelli di lettura comunicando efficacemente agli spettatori più piccoli grazie all’assenza di testi recitati e alla mimica clownesca dei protagonisti, ma ottiene anche il favore degli adulti, per gli esercizi di tecnica circense e il livello delle magie proposte.

 

Domenica 8 dicembre 2024 – ore 16

Sala Polivalente – Comacchio (FE)

Le Teste di Legno, I Burattini di Massimiliano Venturi, GAD Città di Ferrara

Fagiolino & Friends

Un evento speciale che si rinnova di anno in anno vedendo il palcoscenico comacchiese animarsi grazie al lavoro di tre compagnie. I ferraresi de Le Teste di Legno divideranno il palco con I Burattini di Massimiliano Venturi, mettendo a confronto storie, lazzi e canovacci, con protagonisti tra gli altri Fagiolino, Lasagnino, Sandrone e Sganapino. Prima e dopo l’esibizione sul palco, già dalle ore 15 il foyer della Sala Polivalente accoglierà il pubblico con una mostra animata di burattini della compagnia GAD Città di Ferrara, dove gli spettatori di tutte le età potranno eccezionalmente toccare con mano e provare gli eroi dalla testa di legno.

 

Sabato 14 dicembre 2024 – ore 10:30

Biblioteca Peppino Impastato – Portomaggiore (Fe)

Matteo Giorgetti – Il varietà della magia

Spettacolo di e con Matteo Giorgetti

Un buffo personaggio, stanco della giocoleria, decide di intraprendere la carriera da mago, pur essendo un principiante del settore, ma grazie all’aiuto dei bambini riuscirà a fare delle magie veramente inaspettate, stupendosi lui stesso! Così, accompagnato dai suggerimenti e dagli incoraggiamenti del pubblico, intraprenderà un piccolo grande viaggio attraverso un mondo magico che lo porterà a imparare e quindi a mostrare tanti classici giochi della magia, non volendo però abbandonare nemmeno le sue capacità di giocoliere, farà si che lo spettacolo diventi un mix tra le due discipline per arrivare carico di entusiasmo a un finale a sorpresa.

 

Sabato 4 gennaio 2025 – ore 16

Teatro R. Ricci, Piazza Milva – Goro (Fe)

I Burattini di Massimiliano Venturi – Sganapino contro il granchio blu

Uno spettacolo di Annalisa Fabbri e Massimiliano Venturi

Una specie marina aliena e di provenienza sconosciuta irrompe alla ribalta del teatrino. Il granchio blu, divenuto famoso per le scorribande dal mare Adriatico all’entroterra per soddisfare la sua voracità, dovrà vedersela con gli eroi dalla testa di legno. Primo tra i quali Sganapino, che cercherà di fronteggiarlo con maldestri stratagemmi, fino ad escogitare una soluzione unica ed originale. I burattini portano in scena in maniera scherzosa e farsesca uno spettacolo che parla di attualità, offrendo a modo loro uno spaccato sulla civiltà della pesca.

 

Domenica 12 gennaio 2025 – ore 16

Teatro Barattoni, Ostellato (Fe)

Sogni di sapone – La magia delle bolle

Spettacolo di e con Luca Cutrupi

Nella luce, l’oscurità. Dall’oscurità, la luce. In un’atmosfera al confine tra sogno e realtà, magiche sfere luminose danzano leggere nel buio, in un crescendo di emozioni che fanno rimanere il pubblico con il fiato sospeso fino al travolgente gran finale. Protagoniste indiscusse le bolle di sapone che sapranno incantare con le loro molteplici forme dando vita ad uno spettacolo davvero unico nel suo genere. Uno spettacolo incantato con bolle di ogni forma: grandi, piccine, enormi, minuscole. Luca Cutrupi, artista e fondatore della compagnia, ha portato i suoi spettacoli in molti festival nazionali ed internazionali: è l’unico in Europa a presentare uno show di bolle fluorescenti.