flexile-white-logo

Burattini in Festa! 2024

12 spettacoli in tre serate

I viali della Festa diventano un grande palcoscenico all’aperto: tre serate che vedranno protagonista una ricca selezione di compagnie e artisti, che si esibiranno a rotazione con spettacoli brevi e sempre differenti. La settima edizione di Burattini in Festa!, con la direzione artistica di Massimiliano Venturi, è un evento particolarmente dedicato a ragazzi e famiglie, basato su di una comicità popolare e un linguaggio immediato, che nel solco della tradizione della Commedia dell’Arte lo rende di certo interesse per il pubblico di tutte le età.

Nelle tre serate di lunedì 2, lunedì 9 e mercoledì 11 settembre grande spazio per i burattini, dunque, con ben 12 spettacoli che vedranno protagonisti I Burattini di Massimiliano Venturi, Teatro Lunatico, Mattia Zecchi, Jump_it, La Combriccola dei Lillipuziani, Bambabambin, I 4 elementi, Lorenzo Baronchelli, Gloria Coppola e Giorgio Gabrielli. Inoltre, fino al 10 settembre, per la prima volta Burattini in Festa! si arricchisce di giochi e laboratori dedicati a ragazzi e famiglie.

Clicca e scarica il programma in pdf

Il programma della prima serata, lunedì 2 settembre, dalle 20.30:

I Burattini di Massimiliano Venturi – Stregoni per caso

Un lavoro che prende spunto da “L’acqua miracolosa”, classico canovaccio della Commedia dell’Arte. Le maschere della tradizione emiliana romagnola sono alle prese con personaggi e vicende dell’immaginario della magia, trovandosi essi stessi nel ruolo improvvisato di fattucchieri. Un maleficio è stato scagliato sulla figlia del Re, la paura dilaga in tutto il regno. Riusciranno Fagiolino e Sganapino a trovare un rimedio per salvare la vita della fanciulla e riportare la pace a corte? Conducendo il pubblico in una atmosfera senza tempo, attraverso uno spettacolo dal ritmo incalzante e inaspettato, si giungerà all’immancabile e mirabolante lieto fine.

Teatro Lunatico – Fuoki fatui

Teatro Lunatico presenta uno spettacolo di fuoco, fachirismo e risate capace di trasportare il pubblico in un mondo di emozioni contrastanti, dove il pericolo si mescola all’umorismo e la meraviglia si fonde con lo stupore. Le torce infuocate diventano strumenti di gioco e beffa, mentre il fachiro si diverte a sorprendere gli spettatori con trucchi inaspettati, spezzando ogni tensione con battute e gesti esilaranti. È un gioco di equilibri, dove la risata nasce dal rischio, e il rischio diventa spettacolo.

La Combriccola dei Lillipuziani – I Nanetti Furbetti

Una simpatica animazione itinerante a cura della Combriccola dei Lillipuziani, dinamica e coinvolgente e in continuo movimento: i due interpreti saranno portati in giro da due bizzarri nanetti furbetti, che non risparmieranno scherzi né a loro né al pubblico. In tutto questo girovagare per la Festa, non mancheranno numeri di giocoleria e magie per il divertimento di grandi e piccini.

I Burattini di Mattia Zecchi – Tre servi alla prova

Il Dottor Balanzone, grande avvocato, ha organizzato una piccola festa nella sua villa. Dovendo trascorrere le giornate in rigoroso silenzio, nel suo studio, a svolgere studi, ricerche ed affari è deciso a concedere a se stesso, ai suoi inservienti e a pochi amici una serata di svago. Prepara e predispone ogni cosa nel minimo dettaglio ma cercherà di spaventare i suoi tre servi con travestimenti e piccoli scherzi. Fra mascheramenti e burle, Balanzone scoprirà chi tra Fagiolino, Sganapino e Sandrone sarà il più astuto e coraggioso. Il tutto si concluderà con una gran dose di bastonate. Spettacolo classico della commedia dell’arte, riadattato alle maschere della tradizione emiliana con un grande coinvolgimento del pubblico.

 

La seconda serata, lunedì 9 settembre, dalle ore 20.30

Bambabambin – Il mercante di legnate

Arlecchino, povero in canna, coltiva l’ambizione di sposare la figlia del Re, il quale, naturalmente, la vuole dare in moglie ad un uomo bello ed intelligente, purché sia anche ricco. Arlecchino si mette così in affari, vendendo quello che ha sempre ricevuto: “sonore” legnate! Commerciante onesto, darà ad ognuno il suo, insegnando a tutti a non fare agli altri quello che non vorrebbero fosse fatto a loro. Uno spettacolo che, partendo dalle radici della tradizione del teatro dei burattini, fonde insieme diversi linguaggi, dalla narrazione, al canto, all’animazione.

I Burattini di Massimiliano Venturi – Occhio Pinocchio!

Un’originale rilettura del classico della letteratura per ragazzi tradotto e diffuso in tutto il mondo. Burattini e figure concorreranno a presentare la storia di Pinocchio, secondo una messinscena inconsueta ed imprevedibile. I personaggi dell’opera di Collodi saranno infatti protagonisti di uno spettacolo recitato all’improvviso, alla vera maniera della Commedia dell’Arte, fatto di inseguimenti, colpi di scena e duelli, da risolvere rigorosamente a suon di bastonate.

I 4 elementi – Olè

Paolo Piludu, della compagnia vicentina I 4 Elementi, sarà protagonista di uno spettacolo dove passerà in rassegna il meglio della sua abilità nel campo della giocoleria e dell’equilibrismo, lasciando a bocca aperta il pubblico con la sua personalissima verve clownesca, destreggiandosi con palline, cappelli, monocicli, rulli e palline da ping-pong. Olè: un’esclamazione di stupore che conoscono sia grandi che piccini. Gli ingredienti dello spettacolo sono poche parole, molta musica, tanta abilità ed imprevedibilità: il tutto sdipanato secondo un ritmo incalzante, che coinvolgerà il pubblico in un grande OLÈ!

Lorenzo Baronchelli – Che fa, concilia?

Un insolito rappresentante della legge talmente ligio al suo dovere da sconvolgere qualsiasi altra regola esistente, del codice civile o della fisica, un vigile urbano in piena regola che prima si aggira “in incognito” tra il pubblico seminando incredulità e stupore alle proprie spalle per poi proseguire in un crescendo di numeri che uniscono clownerie, giocoleria ed arti circensi in una sequenza di gag deliranti.

 

La terza serata, mercoledì 11 settembre, dalle ore 20.30

I Burattini di Massimiliano Venturi – Sganapino contro il granchio blu

Una specie marina aliena e di provenienza sconosciuta irrompe alla ribalta del teatrino. Il granchio blu, divenuto famoso per le scorribande dal mare Adriatico all’entroterra per soddisfare la sua voracità, dovrà vedersela con gli eroi dalla testa di legno. Primo tra i quali Sganapino, che cercherà di fronteggiarlo con maldestri stratagemmi, fino ad escogitare una soluzione unica ed originale. I burattini portano in scena in maniera scherzosa e farsesca uno spettacolo che parla di attualità, offrendo a modo loro uno spaccato sulla civiltà della pesca.

Gloria Coppola – La magia delle bolle

Grandi protagoniste di questo poetico ed originale spettacolo saranno forme apparentemente inanimate come le bolle di sapone, che si animeranno e prenderanno vita come attori in scena: prima piccole, poi grandi e via via giganti, le bolle varcheranno il confine del palcoscenico diventando un tutt’uno con il pubblico. Uno spettacolo emozionante con un gran finale a base di fuoco.

Jump_it – Comic Fire

Il binomio artistico di Giacomo Pompei e Luca Seghetti, artisti marchigiani con alle spalle percorsi artistici e formativi differenti, si è consolidato grazie ad anni di lavoro insieme nel campo del teatro di strada, dell’acrobatica e della giocoleria con fuoco. La cifra stilistica del duo è caratterizzata da un mix tra grande abilità tecnica e una brillante comicità. Il duo Jump_it presenterà lo spettacolo Comic fire: nei panni di due esploratori alla ricerca di un misterioso tesoro, i protagonisti scopriranno l’incredibile energia prodotta dal forziere, che li porterà in una dimensione dove tutto è possibile. In un connubio tra acrobatica, fuoco, giocoleria e suggestioni teatrali, i due regaleranno al pubblico una serata indimenticabile. Lo spettacolo è una sorta di sogno che scaturisce da un’acrobazia improvvisa, da un equilibrio precario; una storia imprevedibile e coinvolgente da scoprire a ritmo di musica.

Giorgio Gabrielli – Baracabanda

Sono arrivati baracca e burattini a parlarci di aneddoti, racconti, storie della tradizione locale e della cultura contadina, per animare così le vie della festa tra spettacoli fatti di brevi racconti, trovate comiche e battute inattese. Passeggiando tra gli stand si incontrano così personaggi inattesi che animano e intrattengono, cantando e raccontano storie, testimoniano una tradizione culturale e sociale viva e affascinante, fatta di antiche usanze, memorie, motti e dialettali.

 

Giochi e laboratori, a partire dalle 19.30

30 e 31 agosto e 1 settembre

Il cerchio tondo – Un carico di giochi

l parco giochi consiste in una serie di installazioni realizzate dal maestro catalano Joan Rovira a partire da materiali di recupero come biciclette, pentole, mobili e molto altro. Ogni installazione consiste in un rompicapo o in una prova di abilità per 1 o più giocatori e permette a grandi e piccolo di mettersi alla prova e di sfidare gli amici.

Angela Zini – Laboratori creativi

3 settembre – “Costruiamo i burattini”
4 settembre – “Animali fantastici”
5 settembre – “Occhio alle macchie… Arrivano i mostri!”.

Per tre sere la festa diverrà un’esplosione di creatività dove, sotto la guida di Angela Zini, prenderanno vita e forma personaggi fantastici, nuove specie animali e creature immaginarie che popoleranno un mondo pieno di colore e fantasia. Dopo aver dato vita al loro personaggio, i bambini potranno inventare una storia che lo vede come protagonista, lasciando libera la loro immaginazione.

10 settembre – La Bottega di All’InCirco

Un carretto esporrà affascinanti marionette, pronte per essere ammirate. Per i più curiosi, sarà possibile assistere a dimostrazioni di funzionamento e vedere in azione queste originali opere d’arte. Accanto al carretto, un tavolino offrirà tutto il necessario per realizzare un burattino a bocca di carta. Un’esperienza creativa e divertente, dove ogni bambino potrà esplorare il mondo delle marionette e dei burattini, portando con sé un ricordo speciale fatto con le proprie mani.