13 SPETTACOLI IN TRE SERATE!
I viali della Festa diventano un grande palcoscenico all’aperto: tre serate che vedranno protagonista una ricca selezione di compagnie e artisti, che si esibiranno a rotazione con spettacoli brevi e sempre differenti.
Burattini in Festa è un evento particolarmente dedicato a ragazzi e famiglie, basato su di una comicità popolare e un linguaggio immediato, che nel solco della tradizione della Commedia dell’Arte lo rende di certo interesse per il pubblico di tutte le età.
Nelle tre serate di venerdì 1, lunedì 4 e lunedì 11 settembre grande spazio per i burattini, dunque, con ben 13 spettacoli che vedranno protagonisti Massimiliano Venturi, Teatro Lunatico, I Pupi di Stac, All’inCirco, Mattia Zecchi, Jump_it, Atuttotondo, I Burattini della Commedia, Bubble on Circus e Ribelulla.
Clicca e scarica il programma in pdf
La prima serata, venerdì 1 settembre, dalle ore 20.30:
Massimiliano Venturi – Sganapino contro lo scheletro
Gli eroi del teatrino proporranno al pubblico una carrellata di farse che si innestano sul solco della tradizione. Partendo dal patrimonio drammaturgico del teatro dei burattini tradizionale, Massimiliano Venturi porterà in scena uno spettacolo sempre nuovo e differente di sketch e situazioni, calando lo spettatore in un’atmosfera senza tempo, con divertimento assicurato per il pubblico di ogni età. Uno spettacolo recitato all’improvviso, alla vera maniera della Commedia dell’Arte, diverso a ogni rappresentazione, e ricco di duelli, inseguimenti e baruffe da risolvere a suon di bastonate.
Teatro Lunatico – Leo Magic Show
Uno spettacolo di magia comica ricco di trucchi emozionanti e battute fulminanti, fuori dagli schemi convenzionali, con un taglio inconsueto e di grande impatto. Il poliedrico fantasista Luca Rosetti, dà prova di tutte le sue molteplici doti sceniche, pronto a sbalordire il pubblico con il suo talento e un amplissimo repertorio di magia, illusionismo e arte di strada. Un mix di comicità e stupore che lascerà a bocca aperta gli spettatori di tutte le età.
I Pupi di Stac – Il drago dalle sette teste
Nella rete del giovane pescatore Gianni finisce un pesce magico che in cambio della salvezza gli dona una conchiglia, una spada arrugginita, e un compagno fedele, il cane Carlino. Assieme ai fratelli, il ragazzo affronta avventure e terribili pericoli, ma nei momenti decisivi gli vengono in aiuto la propria audacia e gli strani oggetti regalati dal pesciolino. Gianni arriva così a liberare il Reame dal terribile Drago. Ma quando il trionfo e la mano della principessa sono ormai conquistati… ecco l’ultima, inattesa difficoltà! Una movimentata storia d’avventure, ancora una volta attinta alla fonte delle antiche fiabe popolari toscane. È allestita nella più classica baracca di burattini con un notevole sviluppo del supporto scenografico, al servizio dei numerosi cambi di scena.
All’InCirco – Marionette Cabaret
Gianluca Palma, fondatore e principale animatore della compagnia All’InCirco, è autore e interprete di questo originale lavoro nel quale darà vita sulla scena a personaggi appesi al filo della fantasia: buffi pagliacci, robot con una caffettiera al posto della testa, fantasmi canterini, sensuali ballerine, minuscoli artisti di legno e molti altri. Le marionette a filo e le figure ideate, costruite e animate dallo stesso Palma offriranno al pubblico uno spettacolo poetico e al contempo di grande impatto comico, che non mancherà di sorprendere lo spettatore di tutte le età.
La seconda serata, lunedì 4 settembre, dalle ore 20.30:
Mattia Zecchi – Le disavventure di Fagiolino e Sganapino
Torna la grande tradizione dei burattini con un insieme di farse e atti unici che vedono Fagiolino e Sganapino coinvolti in mille peripezie ed avventure. Fra guizzi e lazzi, scherzi e trabocchetti i protagonisti, si troveranno ad affrontare varie imprese, sempre col cattivo di turno pronto a prendersi gioco di loro. Uno spettacolo avvincente, recitato a soggetto, che vede il coinvolgimento diretto del pubblico reso parte integrante dello spettacolo. Fagiolino, Sganapino, Sandrone, il Dottor Balanzone, e tante altre maschere della Commedia dell’Arte, insieme a Diavoli, Maghi e Streghe allieteranno i bimbi con risate e bastonate a più non posso.
Jump_it – Folle di fuoco
Il binomio artistico di Giacomo Pompei e Luca Seghetti, artisti marchigiani con alle spalle percorsi artistici e formativi differenti, si è consolidato grazie ad anni di lavoro insieme nel campo del teatro di strada, dell’acrobatica e della giocoleria con fuoco. Il pubblico assiste costantemente ai loro spettacoli, rimanendo a bocca aperta e con il fiato sospeso. La loro cifra stilistica del duo è caratterizzata da un mix tra grande abilità tecnica e da una comicità irriverente e brillante. Due esploratori alla ricerca di un misterioso tesoro: i due protagonisti scopriranno l’incredibile energia prodotta dal forziere, che li porterà in una dimensione dove tutto è possibile. In un connubio tra acrobatica, fuoco, giocoleria e suggestioni teatrali, i due regaleranno al pubblico una serata indimenticabile.
Massimiliano Venturi – I Burattini della tradizione
Tra burattini, marionette e figure di ogni genere e sorta, Fagiolino, Sganapino e le altre maschere della tradizione sono al centro di un’ora di intrecci, di risate e lazzi in cui vengono trascinati in vicende al limite dell’impossibile, uscendone sempre vincitori grazie agli strafalcioni dialettali, alla loro ingenuità popolare ed alle sonore bastonate che impartiranno ai propri avversari.
Matteo Giorgetti – Il varietà della magia
Un buffo personaggio, stanco della giocoleria, decide di intraprendere la carriera da mago, pur essendo un principiante del settore, ma grazie all’aiuto dei bambini riuscirà a fare delle magie veramente inaspettate, stupendosi lui stesso! Così accompagnato dai suggerimenti e dagli incoraggiamenti del pubblico, intraprenderà un piccolo grande viaggio attraverso un mondo magico che lo porterà a imparare e quindi a mostrare tanti classici giochi della magia, non volendo però abbandonare nemmeno le sue capacità di giocoliere, farà si che lo spettacolo diventi un mix tra le due discipline per arrivare carico di entusiasmo a un finale a sorpresa.
Atuttotondo – Il Clerico Vagante (spettacolo itinerante)
Abilità, comicità e arti di strada in contesto dal sapore medievale. Il Paggio Giullare è il capostipite ed erede dei Clerici Vagantes, che da oltre 800 anni vagano di paese in paese sostando nelle peggiori bettole ed osterie ed intrattenendo i presenti in cambio di un tozzo di pane e un bicchier di vino. Il pubblico potrà assistere a uno spettacolo di teatro comico a 360 gradi, dove l’abilità di Andrea Marchi, protagonista della serata, sarà in grado di stupire gli spettatori di tutte le età con musica, canti, giocoleria, fachirismi, pupazzi, trampoli e fuoco.
La seconda serata, lunedì 11 settembre, dalle ore 20.30:
Bubble on Circus – Il sognatore di bolle
Uno spettacolo sincero, ideato per sognare, creato intorno all’oggetto più impalpabile, evocativo, delicato, surreale e divertente di sempre: la bolla di sapone. L’antico gioco diventa testo teatrale per coniugare il teatro di parola in rima con un’originale tecnica di bolle di sapone e piccola magia. Una affabulazione che stimola al volo senza rinunciare ai contenuti e che fa sognare con la poesia delle bolle di sapone, mostrando come divertimento, levità e cultura possono convivere senza ridursi a mero intrattenimento. Un’esperienza luminosa per tutti: famiglie, bambini, utopici realisti e concreti sognatori di ogni età.
Burattini della Commedia – Le farse di Sandrone
Protagonisti i personaggi della tradizione modenese Sandrone, Sgorghiguelo e Pulonia impegnati in questa divertente e coinvolgente commedia, in un viaggio che tocca la fame, l’amore e il desiderio di rivincita. Attraverso i classici ingredienti della commedia dell’arte e gli elementi delle farse tradizionali la trama si svolge coinvolgendo anche un mago, un bandito, il dottor Balanzone nei panni del maestro e Gabiàn ultimo arrivato nel teatrino dei burattini modenesi. L’arte e il mestiere della compagnia capitanata da Moreno Pigoni, affondano le radici nella tradizione emiliana e sono in grado di trasportare lo spettatore in un’atmosfera senza tempo, con divertimento assicurato del pubblico di tutte le età.
Ribellula – Wonderwalks (spettacolo itinerante)
Una creatura mistica esce dalla profonda foresta per stravolgere le vostre percezioni, per esplorare e lasciarsi conoscere. Nel suo cammino innalzerà milioni di bolle di sapone e le farà brillare davanti ai vostri occhi, lasciando ad ogni passaggio una pioggia di suggestive e colorate emozioni. Uno spettacolo itinerante che unisce bolle di sapone, teatro, circo, poesia e magia per un’esperienza originale e travolgente.
Massimiliano Venturi – Arlecchino e Sganapino in cuccagna
I personaggi della tradizione reinterpretano a modo loro vicende ed intrecci presi a prestito dalla narrativa popolare. Gli eroi del teatrino accompagneranno lo spettatore attraverso un caleidoscopio di scene e personaggi, in maniera dinamica ed avvincente, divertente e imprevedibile, coinvolgendo e stupendo gli spettatori di tutte le età.